2012/03/24

1972/03/24: Conferenza stampa e presentazione del logo della missione

La sera del 24 marzo, a tre settimane dall'inizio del grande viaggio, i protagonisti della nuova impresa lunare programmata per il prossimo 16 aprile, John Young, Thomas Mattingly e Charles Duke, intervengono ad una conferenza stampa al Centro spaziale Kennedy in Florida, in cui illustrano ai numerosi giornalisti presenti della carta stampata e dei mezzi di comunicazione radio televisiva lo scopo e gli obiettivi della loro missione. 

Oltre a specificare la scelta del luogo dell'atterraggio, la zona dell'altopiano di Descartes, dove si pensa in passato vi siano state intense attività vulcaniche e dunque vi siano anche risposte alle domande sull'origine del nostro Satellite e dell'intero Sistema Solare, i tre astronauti di Apollo 16 elencano le varie apparecchiature che compongono la quarta stazione ALSEP (Apollo Lunar Surface Experiments Package) e che Young e Duke installeranno nel corso delle tre attività programmate sulla polverosa superficie selenica. Infine presentano il logo della missione, la penultima, probabilmente, del XX secolo.

"Lo stemma simboleggia", spiega il pilota del Modulo Lunare Charlie Duke, "il lavoro di gruppo che ci permette di effettuare questa importante missione, oltre a identificare l'equipaggio con i nostri nomi, abbiamo voluto mantenere in primo piano l'immagine della nostra nazione, degli Stati Uniti d'America: l'aquila e lo stemma della nostra bandiera con i colori rosso, bianco e blu. Le stelle che circondano il logo sono sedici come il numero del nostro volo. Ken (Mattingly), ha scelto il nome di Casper per il Modulo di Comando, mentre John e io abbiamo designato il Modulo Lunare con il nome di Orion. Abbiamo pensato a dei nomi che fossero collegati alle stelle".

I tre astronauti di Apollo 16 fotografati durante la conferenza stampa. A sinistra il comandante del volo, John Young, al centro il pilota del Modulo di Comando, Thomas Mattingly; a destra nella foto il pilota del LEM, Charlie Duke. Foto AP16-72-H-363.
Lo stemma ufficiale della missione Apollo 16 (fonte: Spacefacts).