2012/04/10

1972/04/10: La targa commemorativa della missione che rimarrà sulla Luna

Cape Kennedy. A pochi giorni dal via all'ottavo viaggio Terra-Luna-Terra da parte dell'uomo, viene installata da un tecnico della NASA su una delle quattro "zampe" del Modulo Lunare "Orion", e precisamente quella della scaletta che permetterà a John Young e Charlie Duke di iniziare l'esplorazione sulla superficie lunare, la targa commemorativa che verrà scoperta nel corso di una delle tre attività che il nono e decimo uomo nella storia dell'umanità compiranno nella regione di Descartes, luogo dello sbarco.

La placca, in acciaio inossidabile, è simile a quelle lasciate nei precedenti siti di atterraggio dagli Apollo 12, 14 e 15 (quella di Apollo 11 riportava anche una frase commemorativa, essendo il primo storico sbarco), raffigura i due emisferi del pianeta Terra ed è firmata dai tre astronauti e dal presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

Foto AP16-KSC-72PC-152, scansione di J.L. Pickering.
Il tecnico della NASA Ken Crow fissa alla scaletta del LEM "Orion" la targa commemorativa che rimarrà sulla Luna a testimonianza della quinta presenza umana sul Satellite naturale della Terra. Foto AP16-KSC-72PC-151, scansione di J.L. Pickering.