2012/04/24

1972/04/24: Il rilascio del mini-satellite e l'addio alla Luna dei tre uomini di Apollo 16

Ventiquattro aprile: è primo pomeriggio a Houston, in Italia sono le 21:54. L'equipaggio di Apollo 16 , di nuovo riunito a bordo del Modulo di Comando "Casper", dopo aver trasferito il prezioso materiale raccolto nella regione di Cartesio e aver effettuato un breve periodo di riposo, compiono la manovra di distacco della parte superiore del Modulo Lunare "Orion", destinato a schiantarsi sulla superficie lunare. 

Alle 22:56 italiane, qualche ora prima di lasciare definitivamente la Luna con l'accensione del potente motore SPS del Modulo di Servizio, i tre astronauti rilasciano in orbita lunare un mini-satellite per la misurazione del campo magnetico e gravitazionale del Satellite naturale della Terra.

Nella raffigurazione artistica della NASA, il rilascio in orbita lunare del mini-satellite.

Alle 03:15 ora italiana, nel nostro paese è già martedì 25, a duecento ore e ventuno minuti dall'inizio del grande viaggio, al termine della sessantaquattresima orbita, mentre gli astronauti si trovano a sorvolare il lato a noi nascosto della Luna in silenzio radio, avviene l'accensione per circa tre minuti del motore principale del complesso Apollo. Al Centro di controllo di Houston si vivono momenti di tensione: l'SPS è il componente che ha dato seri grattacapi il giorno dell'allunaggio, rischiando di mandare a monte l'intera missione. 

La manovra si svolge in maniera impeccabile e Young, Mattingly e Duke lo confermano entusiasti una volta ripristinato il collegamento con la base. Le ultime foto, un ultimo saluto attraverso gli oblò della navicella alla Luna: i protagonisti di Apollo 16 sono di nuovo in viaggio, questa volta nella giusta traiettoria per il ritorno sul pianeta Terra.

Foto AP16-AS16-131-20163.