2012/04/21

1972/04/21: L'emozionante arrivo di "Orion" sulla Luna su "Il Corriere della Sera"

L'allunaggio del modulo Lunare "Orion" dopo ore di suspense sulla prima pagina de "Il Corriere della Sera" di venerdì 21 aprile 1972 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

LA MISSIONE HA RISCHIATO D'ESSERE ANNULLATA

"Apollo 16" sulla Luna

dopo un drammatico rinvio

L'atterraggio è avvenuto alle 3.23 di stanotte - Un'improvvisa avaria sul modulo di comando aveva provocato il ritardo - Il Lem si era già staccato dal treno spaziale - Concitate consultazioni fra Houston e lo spazio

HOUSTON, 21 mattina. Alle 3.23 di stanotte il LEM con Young e Duke è atterrato sulla Luna, con circa sei ore di ritardo sul "ruolino di marcia" a causa di un guasto a bordo del veicolo di comando dove era rimasto il solitario Mattingly. Sono state ore di "suspense", durante le quali si è temuto che la missione di "Apollo 16" potesse essere annullata. Soltanto verso l'una di questa notte il direttore del centro di controllo di Houston, dottor Kraft, ha dato via libera ai due astronauti di "Orion" per l'atterraggio. "Meno male!", hanno risposto da bordo del LEM. In quel momento "Orion" e l'astronave-madre viaggiavano a 40 metri una dall'altra, pronte ad ogni eventualità.

Il modulo lunare si è posato sull'altopiano di Cartesio alle 3.23. La prima passeggiata del nono e decimo uomo sulla Luna comincerà alle 17.30 di oggi, venerdì.

Ecco la cronaca di una giornata che ha avuto momenti di grande tensione:

- 20.16 (italiane) - l'astronave lunare Orion e la cabina di comando Casper, staccatesi regolarmente, passano dietro la Luna e si perde, come sempre, il contatto radio per una trentina di minuti durante i quali Mattingly dovrebbe accendere il motore principale di Casper per portarsi sull'orbita di parcheggio.

- 20.34 - Mattingly si accorge che non funziona il sistema di controllo direzionale del motore che deve essere acceso.

- 21.04 - Viene ristabilito il contatto radio con Houston e Mattingly segnala il guasto, ed avverte di aver rinunciato, in attesa dei controllori di Houston, alla prevista manovra che lo avrebbe fatto salire nell'orbita circolare di parcheggio.

- 23.54 - Il centro di controllo avverte gli astronauti che la decisione sul proseguimento della missione verrà presa all'una dopo tutta una serie di controlli. Si precisa che gli uomini dell'equipaggio non corrono pericolo.

- 0.55 - La NASA annuncia che la missione di Apollo 16 può continuare. Ritorna il buon umore sia a Terra sia nello spazio.

- 2.16 - Mattingly inizia la manovra per portare Casper sull'orbita di parcheggio.

- 3.11 - Orion accende il motore di discesa e dodici minuti dopo si posa regolarmente sulla Luna. Alle 17.30 i due astronauti Young e Duke scenderanno dal LEM e la loro prima passeggiata durerà sette ore. Il LEM resterà sulla Luna fino alle 23.39 di domenica 23.

Alle sei di stamane, finalmente, gli astronauti hanno potuto dormire. Il dottor Berry ha stabilito che saranno risvegliati dopo otto ore. Ieri sera era stato registrato un altro inconveniente: si era bloccato il meccanismo automatico di "puntamento" di un'antenna che serve per i collegamenti con la Terra. Le comunicazioni sono state quindi un po' difficili, ma il guasto è stato riparato. Quanto alla tuta stretta di Duke, all'inconveniente - non dovuto ad una sostituzione, ma al fatto che lo stesso Duke aveva preteso un ridimensionamento perché la tuta ostacolasse meno i suoi movimenti - si è rimediato con la pressurizzazione dello scafandro.