2012/04/16

1972/04/16: Sveglia, colazione, vestizione delle tute di volo e viaggio verso la rampa di lancio

Domenica 16 aprile 1972. Cape Kennedy. Dopo mesi e mesi di intensi allenamenti, da quando l'equipaggio di Apollo 16 venne selezionato nel marzo del 1971, per John Young, Thomas Mattingly e Charles Duke, è finalmente arrivato il giorno del "liftoff", l'inizio del loro straordinario viaggio verso la Luna. La sveglia ai tre uomini destinati a compiere il penultimo viaggio umano verso il satellite naturale della Terra viene data alle prime ore del mattino, le 07:39 in Florida, le 13:39 ora italiana.

Dopo aver consumato un'abbondante colazione composta da pane tostato, bistecca, uova e succo d'arancio ed aver effettuato l'ultima visita medica, Young, Duke e Mattingly hanno un breve colloquio telefonico con le famiglie, poi ha inizio nella grande sala del "Manned Spacecraft Operations Building" la lunga e delicata vestizione delle ingombranti tute di volo. Infine usciti dall'edificio e salutati i numerosi fotografi, cineoperatori e alcuni tecnici della NASA, prendono posto a bordo dello speciale pulmino che li porta ai piedi del gigantesco razzo Saturn V.

Saliti sull'ascensore che li conduce a più di novanta metri di altezza dal suolo si imbarcano, con l'aiuto della squadra addetta della "white room", all'interno del Modulo di Comando "Casper". In questo momento il conto alla rovescia segna due ore e trenta minuti al "GO" e tutto, come gli altoparlanti del Centro spaziale annunciano ai numerosi convenuti per assistere al lancio, procede regolarmente.

Ultima colazione terrestre prima del lancio verso la Luna per Charles Duke e Thomas Mattingly (a sinistra) e John Young. Con loro insieme all'equipaggio di riserva e alcuni dirigenti della NASA, il capo degli astronauti Donald Slayton (a destra nella foto).
Un primo piano del pilota del Modulo Lunare Charles Duke fotografato mentre sfoglia un quotidiano con le ultime notizie sull'imminente lancio lunare che lo vedrà tra i protagonisti. Foto AP16-72-H-442, scansione di Ed Hengeveld.
Il pilota del Modulo di Comando Thomas Mattingly sincronizza il proprio orologio che terrà al polso per tutta la durata della missione. In alto l'orologio appeso alla parete segna le 09:19 ora della Florida. Foto AP16-72-H-446, scansione di Ed Hengeveld.
Un primo piano di Thomas Mattingly. La missione di Apollo 16 segna il suo debutto nello spazio. Il pilota del Modulo di Comando avrebbe dovuto volare a bordo dell'Apollo 13 ma la sua presunta rosolia lo fece rimanere a terra sostituito a due giorni dal lancio da Jack Swigert. Foto AP16-72-H-447, scansione di Ed Hengeveld.
Charlie Duke ha completato la vestizione della tuta di volo. Sullo sfondo un cartello benaugurante di una giornata storica per il pilota del Modulo Lunare. Duke è al suo primo volo nello spazio. Foto AP16-72-H-445, scansione di Ed Hengeveld.
Tutti e tre gli astronauti hanno terminato la lunga fase della vestizione (in primo piano il comandante della missione e veterano dello spazio John Young). Sono questi gli ultimi momenti di relax e di attesa prima di imbarcarsi sul pulmino che li accompagnerà alla rampa di lancio 39-A. Foto AP16-72-HC-305.
Charlie Duke ripassa il piano di volo prima dell'inizio di una nuova grande avventura lunare nella storia dell'umanità. Foto AP16-72-H-448, scansione di Ed Hengeveld.
L'equipaggio di Apollo 16 si appresta a lasciare il "Manned Spacecraft Operations Building": c'è lo speciale pulmino della NASA che li attende fuori per portarli ai piedi del gigantesco Saturn V. Eloquente il gesto augurale del comandante John Young. è tutto ok. Foto AP16-72-H-443.
Mattingly, Duke e Young (da destra a sinistra nella foto) si apprestano ad entrare nello storico pulmino che li porterà al punto di partenza con destinazione la regione di Cartesio sulla Luna: la rampa di lancio 39-A. Foto KSC-72PC-0165.
Arrivati a più di novanta metri di altezza dal suolo gli astronauti e gli addetti della "white room", provvedono alle ultime operazioni prima dell'ingresso all'interno della capsula "Casper"; poi il portello verrà chiuso nell'emozionante attesa del "liftoff" per i tre uomini dell'Apollo 16. Foto AP16-KSC-72PC-169.
Nell'illustrazione la posizione all'interno della capsula Apollo dei tre astronauti al momen,to del lancio: 1) Il comandante della missione John Young. 2) Il pilota del Modulo di Comando Thomas Mattingly. 2) Il pilota del Modulo Lunare Charles Duke.
Il giorno del lancio: dalla colazione all'ingresso nella capsula (dal sito YouTube di Mark Gray).