2012/04/15

1972/04/15: Le ultime notizie alla vigilia del lancio sul quotidiano "La Stampa"

A pagina 11 del quotidiano "La Stampa" di sabato 15 aprile 1972 le ultime notizie sull'imminente lancio di Apollo 16 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

La quinta spedizione Usa sul satellite

Tutto pronto per Apollo 16

Parte domani verso la Luna

I tre astronauti hanno concluso la preparazione, oggi riposano tutto il giorno - Cura di potassio a Young e Duke per evitare stanchezza durante l'esplorazione lunare

(Dal nostro corrispondente) New York, 14 aprile. I tre astronauti dell'Apollo 16 hanno ultimato oggi i preparativi per il lancio di domenica. In mattinata, hanno compiuto le ultime manovre simulate di volo, e nel pomeriggio ascoltato l'ultima lezione di geologia. Domani riposeranno per quasi tutta la giornata, ripassando soltanto il programma della loro missione. Gli scienziati e i tecnici sono alacremente al lavoro intorno al gigantesco razzo Saturno, alla cabina di comando "Casper" e al modulo lunare "Orion". Hanno avuto ieri un "intervallo" di dodici ore, e non potranno più fermarsi sino alla partenza.

I medici hanno sottoposto il comandante John Young e il tenente colonnello Charles Duke a una cura di potassio, per prevenire eventuali irregolarità cardiache ed eccessi di stanchezza durante la loro permanenza di 73 ore sulla Luna. Il luglio scorso, gli astronauti Scott e Irwin, durante l'esplorazione della superficie selenica, avevano accusato proprio questi scompensi. Al ritorno a terra, s'erano ripresi solo dopo undici e nove giorni rispettivamente, tre volte il tempo normale. Il terzo membro dell'equipaggio dell'Apollo 16, il capitano Thomas Mattingly, che rimarrà in orbita lunare nella cabina di comando, ha evitato la cura.

Né i mezzi meccanici né le condizioni di salute degli astronauti suscitano la minima preoccupazione a Capo Kennedy o al Centro di Houston. Si teme soltanto che il tempo, eccellente sino a stamane, volga al peggio. Se le formazioni temporalesche, tipiche di questa stagione in Florida, impedissero il lancio all'ora fissata, le 12,54 di domenica, esso dovrebbe essere rinviato al 14 maggio. Si tratta comunque di un'eventualità remota. (e.c.)